Il gruppo
Siamo prima di tutto gente di fiume, cresciuta là dove i nostri genitori trovavano risorse per farci diventare grandi.
Il nostro percorso in Valbrenta è nato negli anni ’80, negli anni dell’agonismo fluviale su canoe e kayak, con intere stagioni spese ad allenarsi sulle acque del Brenta. Con il tempo siamo cresciuti, abbiamo formato il nostro gruppo, arricchendoci reciprocamente con vissuti e conoscenze diversificate; ed è stata la nostra esperienza diretta a farci cogliere la valenza ambientale e culturale del fiume Brenta e del territorio che attraversa prima di giungere in pianura. Sempre la nostra esperienza diretta ci ha suggerito una strada per valorizzare questo fiume, che sentiamo un po’ nostro, e proprio con questo radicato senso di appartenenza vogliamo farne conoscere a bambini e adulti le valenze storico – naturalistiche e le opportunità ricreative.
Gestendo da anni il Complesso Naturalistico delle Grotte di Oliero e con l’attività del Centro Rafting Ivan Team, primo centro di sport fluviali in Valbrenta, siamo i professionisti del fiume e abbiamo un unico obiettivo: la valorizzazione del territorio nel quale viviamo e operiamo.
Oltre venticinque anni di esperienza e lo stimolo a restituire un’immagine viva alla nostra valle (come nel tempo passato) hanno formato la nostra capacità organizzativa e qualificato la nostra offerta. Siamo convinti che il fiume sia luogo ideale per le attività ricreative e laboratorio privilegiato per educare piccoli e grandi al rispetto per l’ambiente. Abbiamo intuito e sperimentato che esistono modi sicuri e coinvolgenti per avvicinare ogni persona al fiume, nel rispetto delle diverse età, dei diversi gradi di confidenza con l’acqua, delle stagioni e dei ritmi degli ecosistemi naturali. Ogni anno portiamo in Valbrenta tantissimi visitatori, alla scoperta dei carsismi della valle, delle culture locali, dei ricchi boschi, e soprattutto del fiume. Forti della nostra conoscenza del territorio, cerchiamo di lasciare in quanti ci visitano un ricordo positivo del Brenta e una comprensione più profonda della complessità dell’ambiente, affinché ritorni nella collettività quel senso di appartenenza alla Natura che è substrato necessario alle buone pratiche e ai comportamenti sostenibili.
Riteniamo che l’esperienza guidata nella natura valga quanto una lezione in aula, con il valore aggiunto di essere facilmente assimilabile e molto coinvolgente e quindi in grado di integrarsi ottimamente con i percorsi formativi tradizionali legati all’educazione ambientale e alla didattica scolare di ogni grado.