4th SOS Proteus – International Meeting
La Società Speleologica Italiana patrocina il convegno 4th SOS Proteus “Conservation of Proteus and its habitat facing climate change challenger” organizzato dalla Società Adriatica di Speleologia che si terrà il 21-22 maggio 2022 presso il Museo di Scienze Naturali di Trieste (via Tominz 14), in collaborazione con il Civico museo di Storia Naturale Trieste, Jarnski laboratorij Tular Kranj (SL) e sotto l’egida di proESOD2020 (European Science Open Forum).
Olm o proteus (Proteus anguinus) è un anfibio unico, l’unico vertebrato cavernicolo europeo, strettamente endemico ai flussi sotterranei del Carso dinarico. Qui Proteo ed esseri umani condividono la dipendenza dalle risorse idriche sotterranee. A causa del crescente inquinamento del carso e delle acque sotterranee, il proteo ha bisogno di una protezione rigorosa, come una delle specie prioritarie dell’UE elencate nella direttiva Habitat, Convenzione di Berna e Convenzione di Ramsar.
Il quarto incontro internazionale “SOS Proteus” sarà organizzato a Trieste come un’espressione di condivisione delle conoscenze lungo i paesi dall’habitus del proteus.
Le grotte di Oliero parteciperanno a questo convegno portando la loro decennale esperienza nella tutela e salvaguardia degli acquiferi carsici.
A cura del professor Marco Lazzarotto.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.sosproteus2022.news/home
Comments are currently closed.